Istruzione: ecco come recuperare gli anni scolastici oggi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Istruzione: ecco come recuperare gli anni scolastici oggi

maturità scuola

In un mercato del lavoro come quello attuale, che richiede motivazione, competenze e la costante maturazione di nuove skill, è fondamentale poter disporre di una base di conoscenze quanto più possibile solida.

Il diploma di Maturità è il titolo di qualifica minimo oggi richiesto in ambito occupazionale, in assenza del quale si corre rischio concreto di essere tagliati fuori dal mondo del lavoro. 

Eppure, nel nostro Paese è piuttosto significativa la percentuale di studenti che rinuncia agli studi prima di portarli a termine: una scelta di gioventù, dettata da motivi di varia natura, che spesso finisce per influenzare tutto il percorso professionale.

Oggi però è possibile conseguire il diploma di Maturità grazie agli istituti di istruzione digitali, che aiutano a recuperare gli anni scolastici online con un percorso innovativo e individualizzato.

maturità scuola
Leggi anche
Razionalizzare gli spazi professionali scegliendo il giusto banco da lavoro

Come recuperare gli anni scolastici grazie agli istituti privati digitali

Una scuola privata digitale aiuta a rimettersi in pari con lo studio e a conseguire il diploma di scuola secondaria di secondo grado. Questi istituti offrono infatti la possibilità di studiare, senza dover per forza tornare sui banchi: un aspetto che permette a chiunque di recuperare gli anni scolastici persi, senza sottrarre del tempo prezioso alla quotidianità. 

L’ostacolo più grande, per chi ha abbandonato le scuole superiori, ma vuole ricominciare a studiare, è infatti quello di riuscire a conciliare i ritmi scolastici con quelli privati o professionali. Per non parlare della difficoltà di rimettersi sui libri a distanza di anni, quando la motivazione, per quanto solida, può non bastare a colmare la mancanza di metodo ed energie.

Le scuole private online aiutano a superare queste criticità grazie a percorsi strutturati sulla base del personale livello di apprendimento. IScuola®, l’innovativo istituto che permette di conseguire il diploma a distanza, prevede ad esempio una scrupolosa pianificazione dell’attività didattica, finalizzata a formulare una strategia di apprendimento ottimizzata sulle esigenze di ogni singolo studente.

Il recupero anni scolastici con iScuola prevede inoltre un affiancamento individuale e un monitoraggio del livello di apprendimento in itinere, finalizzato eventualmente a modificare il piano preliminare, per colmare lacune pregresse o far fronte a necessità ben specifiche.

Un programma mirato, dunque, che consente a chiunque di completare un percorso scolastico per tanto tempo lasciato in sospeso.

Le strategie che aiutano a conseguire il diploma a distanza

Il metodo didattico innovativo su cui si basano le migliori scuole private online è organizzato per erogare i contenuti didattici in modo completamente personalizzato.

È infatti sempre il discente a decidere quando accedere ai materiali di studio e quanto tempo dedicare all’apprendimento: un processo reso possibile dalla formazione a distanza asincrona, che prevede lezioni sempre disponibili e non vincolate a una particolare fascia oraria.

Naturalmente, si può accedere alle risorse didattiche da qualunque dispositivo: grazie a una strumentazione all’avanguardia, basata su piattaforme di e-learning altamente evolute, è possibile beneficiare di una fruizione smart dei contenuti e studiare indifferentemente sia da un classico pc sia in mobilità attraverso un tablet o uno smartphone

I programmi formativi, strutturati dal coordinamento didattico, sono tutti formulati in aderenza ai piani di studio approvati dal Miur per i diversi istituti di scuola secondaria superiore.

Le scuole private online consentono infatti il recupero degli anni persi per qualunque indirizzo di studio, permettendo di conseguire il diploma di Maturità sia per i licei sia per gli istituti tecnici e professionali

A rendere la fase di apprendimento più semplice, la possibilità di accedere a contenuti multimediali come video lezioni, approfondimenti, webinar, esercitazioni, test e videoconferenze.

Una serie di risorseche, stimolando l’apprendimento attraverso un modello di didattica attiva, offrono l’opportunità di formarsi con un percorso di studi più coinvolgente rispetto a quello offerto da un classico istituto sul territorio. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 9:22

Razionalizzare gli spazi professionali scegliendo il giusto banco da lavoro

nl pixel